ATTIVITA'

La Sala d'arme Le Quattro Porte studia la scherma storica su due testi di riferimento, l'I.33 e il Flos Duellatorum, mettendo in pratica le tecniche in palestra due volte a settimana. 


Il London Tower Fechtbuch I.33

Il Manoscritto I.33 è il più antico manoscritto conosciuto che tratti di tecniche schermistiche medievali, è il nostro punto di riferimento per lo studio della scherma con spada e boccoliere.








Flos Duellatorum

Il Flos duellatorum è un manuale di lotta e scherma scritto da Fiore dei Liberi da Premariacco all'inizio del 1400, è il nostro testo di riferimento per lo studio della scherma con spada a due mani, daga e lotta corpo a corpo.








L'associazione partecipa inoltre a eventi di Rievocazione Storica (Living History o Storia Vivente) e di Re-enactment, proponendo l'allestimento di un accampamento militare con due tende e la cucina, e di banchetti didattici attraverso i quali presenta al pubblico il vivere quotidiano del XIV secolo. Tra i banchi vengono proposti un confronto tra la medicina accademica e quella popolare, la bottega dello speziale e quella del mercante, il mestiere dello scrivano e quello del sarto, la taberna con la cucina e i giochi d'azzardo in uso all'epoca, la cosmesi e l'igiene personale, i giochi dell'infanzia e poi, ultimo ma non ultimo, il banco delle armi e degli arcieri.